Impresa

Si sa dalla storia che la porzione di territorio pistoiese su cui si basava la proprietà feudale dei Conti Guidi (che donarono alla cattedrale cittadina il possedimento di San Pietro in Vincio, dalla cui parrocchia nel 1910 si costituì quella che allora si chiamò Cassa Rurale di Prestiti e Risparmi di San Pietro Apostolo in Vincio) derivava la sua ricchezza quasi esclusivamente dalla terra; però quella che è nota come la piana pistoiese (in gran parte della quale oggi agisce VIBanca) in quest’ultimo dopoguerra si coprì di una fittissima rete d’imprese, specializzate in diversi settori manifatturieri. E’ stato il fenomeno che il CENSIS ha esaltato come il localismo economico: il cui slogan, adoperato come bandiera, era “piccolo è bello”. Ora tutto è cambiato; molti settori economici sono venuti meno, altre lavorazioni sono state abbandonate per la maggior convenienza delle produzioni estere. La piccola impresa che è ancora attiva deve per forza di cose entrare, non solo in un quadro economico, ma in una mentalità più grande: ed in questo ha bisogno di una guida. Mentre la grande e grandissima impresa ha il suo centro studi, la piccola deve basarsi su linee di indirizzo come quelle che Vibanca cerca di introdurre, ascoltando e accompagnando l’Imprenditore con consulenze specifiche basate sulla profonda conoscenza dei vari settori produttivi che caratterizzano le Imprese operanti sul nostro territorio: da quelle operanti nel settore primario: agricoltura tradizionale e specializzata, al commercio, all’artigianato. ViBanca mette al centro l’imprenditore mettendo a disposizione conoscenza, ascolto, consulenza mettendo a disposizione strumenti più moderni e innovativi.

 

 

Prodotti

► Conto ViSocio Impresa

Il conto è adatto a clientela al Dettaglio e/o Altro, così come definite dalle norme in materia di trasparenza (Imprese con numero di addetti inferiore, uguale o superiore a 10 e/o un fatturato inferiore, uguale o superiore ai € 2milioni) operanti in qualunque settore di attività. Il conto è rivolto ai clienti Soci della ViBanca.

► Conto VIVaio

Il conto VIVAIO è adatto a clientela al Dettaglio come meglio definite dalle norme in materia di trasparenza (Imprese con meno di 10 addetti e/o un fatturato inferiore ai € 2 milioni) operanti nel settore agricolo come meglio descritto al punto precedente.

► Conto VIAgri

Il conto VIAGRI è adatto a clientela al Dettaglio ed Altro, così come meglio definita dalle attuali norme sulla trasparenza, in attività, con i requisiti minimi di cui sopra, nel settore agricolo in genere.